La pagina di Solo Rum su Instagram®

Hampden “the younger”, 47 gradi abv di pura frutta matura giamaicana… un rum che ha saputo tenere alla larga i collezionisti, prezzo bassissimo (45-55 euro), disponibilità elevata, un bel rum che si fa bere liscio ed anche in miscelazione.
Liscio è estremamente profumato, fruttato, con note dolci di composta di frutta, marmellata condita da belle note di acetone… 1500+ g/hLpa di congeneri, insomma, un vigorosissimo Hampden giovane, con pochissima impronta della botte.
In miscelazione: spaziale in Hampden sour, ma anche un (not so)dark ‘n stormy.
#velier #velierspa #rum #rumlover #drinkrum #rumbar #hampden #rumhamden #trelawny #jamaicanrum #berebene #whiskyclubitalia #distillati #distillato #saperebere #solorum

RhumRhum Liberation 2017, un autentico Rhum in stile Agricole proveniente da Marie Galante.
Un Rum che unisce l’eccellenza della materia prima dell’isola paradisiaca di Marie Galante, l’eccellente alambicco a bagnomaria Müller, il savoir-faire del Maestro distillatore Gianni Capovilla e poi il clima tropicale che unito alle botti di rovere francese, creano un mix straordinario di aromi primari e sentori speziati… un rum da grandi occasioni, forse non il migliore tra i RhumRhum (il 2015 rimane una vetta ancora insuperata), ma sicuramente quando uscì fu un buon acquisto da fare.
Oggi, coi prezzi di prima uscita che girano, assolutamente non varrebbe il suo prezzo di acquisto (come non li vale il 2020, che è buono, ma non “500-euro buono”.
Domani qualche nota gustativa 😉👍🏼 per chiudere questo penultimo weekend di Agosto.
#rhumrhum #solorum #rum #berebene #beviamocisu #degustazione #distillato #distillati #whiskyclubitalia #whisky #rumlovers #rumdepot #capovilla #puremariegalante

Come quando fai ordine in soffitta e ti rendi conto che nel 2018 eri stato previdente ed avevi messo da parte qualche bottiglia in più di un grande Rum!
Antigua Distillery non è certo una distilleria famosa per i suoi Rum “heavy” dal grande carattere, ma, di quando in quando, un caso fortuito può originare una fermentazione più lunga del solito (due settimane in luogo delle usuali 48 ore) e l’azienda decide di uscire dai suoi soliti canoni distillando un prodotto heavy…
Splendido Rum, di difficile ma non impossibile reperibilità.
👃🏼 boulangerie francese, uvetta, burro cotto, crosta di pane…
🫦 molto potente, 66% che inizialmente aggrediscono le papille gustative, ma poi si apre con belle note speziate, marshmellow abbrustolito.
Bellissimo carattere, finale lungo, grande rum.
C’è qualche cosa che non va in questo Rum? Sì… il tappo, patetico, che ti si sbriciola in mano, spero che tenga per mantenermi in condizioni perfette le rimanenti 4 bottiglie e godermele negli anni a venire.
#rum #antiguadistillery #heavyrum #berebene #rumcollector #rumlover #heavytraditionalrum #englishharbour #staserachesibeve #degustazione #distillato #distillati #grappa #rumclub #whiskyclubitalia

Secondo post dedicato ad A1710, Habitation du Simon, ultima nata fra le distillerie della Martinica.
Distilleria che porta in grembo grandi promesse, molto attenti alla materia prima ed alla distillazione secondo la tradizione antica degli alambicchi charentaise (ragion per cui non può chiamarsi Rhum Agricole secondo il disciplinare AOC della Martinica).
L’innamoramento per questi splendidi bianchi sorge spontaneo.
Esiste poi una linea premium di rum invecchiati, tipo “Soleil de Minuit” che è un assemblaggio di Rum invecchiati tra i 6 e gli 11 anni, ma essendo la distilleria nata da poco si tratta di rum acquistati altrove… al ché mi chiedo: ma era proprio necessario? Boh… che siano velleità da avere la linea piena sia sui bianchi giovani che sul prodotto invecchiato… non lo so e mi importa poco, ciò che importa è che i bianchi sono straordinari e quando invecchieranno chissà, forse lo saranno ancora di più!
#a1710 #laperlerhum #rhumextraordinaire #rhumblanc #rum #rumbianco #cocktail #tipunch #rumlover #rumclub #berebene #stasera #beviamocisu #distillato #whiskylovers #whiskyitalia #rumitalia #cocktails #premiumdrink #qualityrum

HAMPDEN, la distilleria giamaicana che distilla i rum più caratterizzati e tosti dell’isola: la potete amare, come me, la potete odiare, ma non può lasciare indifferenti.
Qui la prima release di Hampden Overproof a 60% abv, una bomba funk, high esters, che è il risultato di un blend (non più riprodotto) di vari marks della distilleria invecchiati ben 8 anni in clima tropicale.
👃🏼 i rum Hampden sono praticamente inconfondibili, una potenza esagerata, un’ondata di funk Jamaicano senza compromessi: acetone, un mix agrodolce di frutta fermentata (ananas e banane in prevalenza) e liquirizia salata, aceto... insomma molto, molto particolare, molto Jamaicano, decisamente non per tutti i gusti. Però, per chi apprezza il genere, parliamo di un top player!
👄 è un po’ un mistero... con questa struttura e questo corpo i 60% dovrebbe tenerli come niente, ed invece, pare quasi soffrire... emerge la dolcezza, le note speziate, vaniglia, nuovamente note di liquirizia salata. Se il profumo ci aveva preannunciato una bevuta da Oscar, in bocca è più composto, fatica ad aprirsi... serve tanta aria, parecchi minuti per l’ossigenazione, se al naso risulta buonissimo e relativamente “facile”, in bocca richiede parecchio più tempo ed impegno. Nuovamente: non adatto a tutti.
Finale: se al gusto risultava un po’ po’ castigato dalla gradazione - il finale è lungo, dolce, agrumato e… asfalto d’estate (?!?) 😅
#rum #jamaicanrum #solorum #degustazione #degustazioni #distillato #distillati #baritalia #berebene #saperebere #hampdenrum #hampdenestate #velier #velierspa #siamoaltop #dopocena #chillout

L’ultima distilleria nata in Martinica, coraggiosamente, A1710 decide di non seguire il disciplinare Martinique AOC per fare un prodotto originale che riprendesse le antiche origini dei Rhum delle Antille francesi.
Distillati in doppio alambicco charentaise, si realizzano una serie di cuvée bianchi “extraordinaire”(s), molto poco diffusi in Italia, ma che bontà!
Qui la versione 66% “La Perle brute”, molto aromatica, concentrato di canna da zucchero, lime, salamoia e forti note oleose.
Poco tagliente e parecchio oleoso per essere un rum agricolo bianco… alt… infatti, non è un rum agricolo, non come gli altri, non secondo l’interpretazione legale di ciò che deve essere un Rhum agricole.
Grande rum, ma non per tutti… domani, ti punch con questa bellezza della Martinica!
#rhum #rhumagricole #rum #micology #baritalia #italia #beviamobene #berebene #milanodabere #beviamocisu #rum #solorum #italiadabere #distillati #distillato #grappa #spirits

Visto che siamo in periodo relax, con un caldo pazzesco, servono cocktail freschi!
Dark & Stormy? L’originale andrebbe, rigorosamente, con il Gosling’s Black Seal, ma se siete a casa e volete dare un twist più fresco e meno “dark” ecco che Equiano Rum rappresenta un’ottima variante sulla ricetta.
- 6 cl @equianorum
- 10 cl Ginger beer @fevertree_it
- ghiaccio
- 2 scorze di lime
Ed ecco che vi trasportate all’isola di Bermuda… o forse Mauritius, o era Barbados… non saprei, dipende se vi riferite alla ricetta o all’origine dei rum che compongono questo blend da 10 e lode!
Mentre Equiano dark non mi ha fatto impazzire, Equiano Light mi ha esaltato 🤩👍🏼
#cocktail #ricette #ricetta #rumlover #rhum #drinkology #solorum #cocktailrecipes #beviamocisu #berebene #rhum #lunedi #siamoaltop

Dopo qualche mese di stop si ritorna operativi, domani iniziano le ferie e si festeggia con un fantastico Rhum della Martinica!
Rhum bianco, doppia distillazione in alambicco charentaise, puro succo di canna… per una bomba di gusto!
Liscio, da veri fighters, o con succo di lime e zucchero per un cocktail facilissimo da fare e di enorme soddisfazione!
👃🏼erbaceo, con fortissimi sentori di canna da zucchero, sarà che ritorno da una nuotata in mare, ma sento note minerali di salamoia
🫦 liscio è da fighters, 60%, una libidine che si districa tra note dolci, lime, canna da zucchero, e pure una punta pepata. Ma una libidine che rischia di scottare la lingua e di schiacciare questo splendido Rhum!
♨️ un bel calore che torna, ricordandoci note erbacee e di zest di limone.
Grandissimo rhum, prezzato in modo onesto.
E voi lo bevete da fighters o miscelato?
#rhum #rhumagricole #saintjames #martinique #rum #rumlovers #rumdrinkers #berebene #solorum #comeback #drinks #saperebere #beviamocisu

Niente come Caroni 2000 accompagnato da “Ash vs Evil Death” per risollevarsi dalle mangiate Natalizie.
Questo non è tra i Caroni più potenti, ma a mio personale modo di vedere le cose, è tra i Caroni più equilibrati e più piacevoli, una gioia da tenere nel bicchiere. 17 anni di invecchiamento tropicale garantiscono a questo Rum un profumo unico, fruttato e con note di idrocarburi, mentre al palato i suoi 55% sono incredibilmente gentili e perfetti per questa bevuta.
Ogni Natale mi concedo un bicchiere di questo straordinario Rum.
#rum #caronirum #caroni #caronivelier #veloerspa #rumpremium #rumcollector #rumfan #rumlovers #degustazione #premiumrum #premiumdrink #rumonly #distillato #distillati #saperebere #berebene

Babbo Natale è arrivato prima del tempo… Appleton Estate 1984, il più vecchio pot-still tropical aged mai messo in bottiglia, ben 37 anni di invecchiamento… una cosa pazzesca!
Ho avuto la fortuna di assaggiarlo: molto chiuso, come facilmente immaginabile ha bisogno di tempi molto lunghi per schiudersi, e comunque non lo fa mai del tutto se non con un piccolo aiutino a base di acqua.
Una bevuta ricchissima di soddisfazioni, ma per nulla semplice, anzi la più lunga e complessa fino ad oggi.
La degustazione completa del 1984 e del 2003 sul mio blog solorum.it 😋
#solorum #rum #rumpressions #degustazione #degustazioni #gourmet #berebene #saperebere #distillato #distillati #rumlover #rumlovers #rumcollectors #rumcollector #appletonrun #campari #gruppocampari #campariacademy #velier #veliespa #joyspence

Che dire, grazie a @perbaccomatera ho trovato un ottimo Moon Import - Foursquare 2006-2017.
Alcune info interessanti: Mr Mongiardino ha messo in bottiglia questo Foursquare nel 2017 prima della mania che ha travolto la distilleria più famosa di Barbados (e forse dei Caraibi interi), prima che questa distilleria diventasse la più premiata, la più ricercata, la più ossessivamente collezionata (dopo i Caroni che sul tema collezionismo battono tutti).
Questo rende onore ad un grande uomo, grande intenditore di champagne e poi anche di fine spirits: il patron di Moon Import, Pepi Mongiardino.
In questo caso abbiamo un 100% pot still, invecchiato in clima continentale, diluito al grado di 45%abv prima dell’imbottigliamento. Io anticipo che mi piacerà ma tra me e me penserò: al diavolo i 45%, sarebbe stato meglio a 55% 😉
⚗️ Sarà 100% pot still come si rileva in etichetta? O forse sarà un blend in stile Foursquare (pot + column)?
La degustazione forse potrà svelare questo dubbio che ho, dati i precedenti di etichettature inesatte di Moon Import, il sospetto è che sia di fatto un 100% pot still dato che I blend Foursquare vengono fatti nel barile che ospiterà il liquido mentre qui è facile che il rum abbia lasciato l’isola di Barbados senza barile ma in contenitori di plastica per poi andare in barile all’arrivo in Inghilterra. Chi può dirlo…
Ultima domanda: sapete come mai tra qualche anno non esisteranno più i 100% Continental aging di Foursquare? 🧐
Vabbè ve lo dico: 4S ha smesso di vendere Rum bianco bulk per gli stockisti europei, farà sempre 5 anni invecchiamento in distilleria e poi uscirà come prodotto già invecchiato un minimo ai Caraibi 😉
#moonimport #mongiardino #solorum #rum #rhum #foursquare #barbadosrum #foursuqarerum #distillati #distillato #passionevino #passione #degustazione #cannadazucchero #premiumrum #premiumsrink #beviamocisu #venerdisera #berebene #saperebere

A breve la degustazione che più ho atteso del 2021 😍 in anteprima con @ruruki_gargano e @thejsaere la nuova serie Appleton Hearts che comprende due release:
Appleton Estate 2003
Appleton Estate 1984
Il più vecchio pot still jamaicano tropical aged mai messo in bottiglia, sarà una bella battaglia riuscire ad averli in formato 70 cl…
Tra poco lì si assaggia, alla grande!
Il colore del 1984 è straordinario, nel prossimo post vi aggiorno 😊
#appleton #appletonestate #jamaicanrum #campari #appletonexperience #rurukigargano #joyspence #degustazione #distillati #puresinglerum #appletonvintage #bestrum #premiumrum

Beh beh che dire… anche un impedito totale della mixology può fare un ottimo cocktail domestico:
- Equiano Light
- Ginger beer
- Lime
- ghiaccio
E siamo al top! Veramente eccellente, bilanciato, semplicissimo… e con ingredienti tutto sommato low cost.
Equiano è veramente un prodotto straordinario, “value for money” come dicono gli anglofoni 😉
Primo rum afro-caraibico, blend di rum agricolo di Mauritius che dona freschezza ed aromaticità con un rum da melasse di Foursquare (Barbados) che dona struttura ed una punta oleosa piacevolissima.
Buona domenica!!
#siamoaltop #domenica #domenicapranzo #cocktail #cocktaildomestici #acasa #casa #mixology #italianbar #bardomestico #beviamocisu #berebene #saperebere #cocktail #equianorum #fevertree #fevertreetonic

Che dire, prosegue la ricerca degli abbinamenti, preparo pranzo a base di linguine con un sugo di tonnetto ligure pescato, marinato con lime e zenzero. Assaggiandolo mi vengono in mente i profumi minerali e di oli essenziali agli agrumi del Worthy Park di ieri, così sostituisco il vino al Rum 😄 abbinamento mi è piaciuto molto, se vogliamo un po’ scarso sul contrasto, proprio perché i sentori erano in forte assonanza tra loro, però mi ha dato una bella gioia.
L’abbinamento rum e cioccolato, grande classico che insegnano un po’ in tutte le master class, va bene ma dipende molto dal Rum… ogni Rum può avere molteplici abbinamenti, ed il cioccolato seppur facile non è certamente il più azzeccato.
Vi consiglio di sperimentare cercando abbinamenti tra Rum e piatti principali, poi per non finire proprio “tronchi” magari uno può pensare a diluire il rum o alternarlo con acqua 😉
#rum #solorum #abbinamenti #degustazione #cucina #worthyparkrum #domenica #pranzodelladomenica #distillato #distillati #beviamocisu #abbinamentigastronomici #gastronomia #mangiarebene #berebene #saperebere #rumlovers #rumcollectors #velierspa














Se non riesci a visualizzare l’account Instagram di Solo Rum probabilmente è perché l’account ha alcune limitazioni, dato il tema trattato (alcolici), Instagram richiede la maggiore età per visualizzare la pagina ed i suoi post.
Nel seguito alcune immagini, ma il consiglio è comunque quello di “smanettare” su Instagram cercando l’account “solorumofficial”.